Capanna alpe Gariss
Trasformata nel 1982 in capanna alpina, Gariss rappresenta la destinazione ideale sia per folte comitive, sia per famiglie alla ricerca di un itinerario semplice che permetta di recarsi a trascorrere qualche giorno nella più assoluta tranquillità senza con ciò dover affrontare sentieri eccessivamente pericolosi o impegnativi.
Percorrendo i circa 1’200 di dislivello a ritmo blando, la capanna è infatti raggiungibile in circa 3 ore e 30 minuti. Il sentiero più semplice parte da Moleno (vedi sezione itinerari) e si snoda con un grado di difficoltà quasi sempre T2, adatto quindi a ogni tipo di amante della montagna.
Un’alternativa potrebbe essere la partenza da Preonzo verso Cher; da li si effettua poi una traversata verso l’alpe Ripiano (sentiero non adatto a tutti e in alcuni tratti T3) per poi proseguire verso la capanna.
A Gariss si può usufruire di ogni confort. Si va infatti dalla pratica cucina a gas, al performante riscaldamento a legna. L’illuminazione è garantita grazie al pannello solare installato sul tetto dell’edificio mentre l’acqua corrente è normalmente a disposizione per tutto il periodo in cui lo stabile rimane accessibile (1. maggio – 31 ottobre).
Come ricordato, l’ampio dormitorio fornito di ben 17 posti letto, ben si presta ad accogliere gruppi relativamente numerosi. I letti a castello ripartiti sulle 2 stanze sono equipaggiati con pratiche coperte di lana e comodi cuscini. La vasta “sale à manger” mette invece a disposizione dei visitatori 20 posti raggruppati attorno al grande tavolo centrale.
Capanna alpe Lèis
Utilizzata prevalentemente come cascina dell’omonimo alpe per gran parte della seconda metà del secolo scorso, in seguito al rinnovo portato a termine nel 1996 la capanna di Lèis ha saputo imporsi negli ultimi anni come una delle mete più apprezzate della zona.
Oltre a chiudere la trafila dei rifugi e delle capanne dalla valle che porta a Preonzo, Lèis va perfettamente a integrarsi in vari itinerari come quello della Via Alta della Verzasca o nei differenti sentieri che fanno capo alla stazione di Mornera. Per accedere a montagne come il Poncione di Piotta o la Cima dell’uomo, la capanna rappresenta inoltre un perfetto “campo base”.
Partendo da Preonzo (vedi sezione “Itinerari”), l’edificio è raggiungibile senza forzare in meno di 5 ore. Pur presentando brevi tratti di sentiero abbastanza ripido, i 1’500 metri e più di dislivello non presentano particolari difficoltà e sono classificati con un livello di difficoltà T2.
Sempre aperta dal 1. giugno a fine settembre, come per Gariss la capanna offre ai visitatori una comoda cugina a gas, un’efficiente stufa a legna e un’illuminazione elettrica tramite pannello fotovoltaico. La ricezione telefonica, in funzione dell’operatore, è solitamente bastante per effettuare chiamate di una qualità sufficiente. I posti letto, suddivisi in 3 camere, sono in totale 14 e sono equipaggiati con cuscini e coperte.
Per ulteriori dettagli riguardanti la posizione della capanna si rimanda all’esaustiva scheda presente nel sito capanneti.ch.
Si ricorda che per poter gestire in modo ottimale i pernottamenti e al fine di garantire a tutti gli utenti un servizio ottimale, è d’obbligo la riservazione effettuabile comodamente tramite l’apposito modulo online.