Fondazione del patriziato di Preonzo

La fondazione del patriziato di Preonzo è stata istituita nel 2004 con lo scopo di premiare un giovane avente ottenuto un titolo di studio e allo stesso tempo, nell'ambito dell'assegnazione dello stesso premio, finanziare una serata ricreativa con lo scopo di favorire l'avvinicinamento dei giovani alla realta patriziale e promuovere un piacevole incontro annuale tra tutti i patrizi.

Hanno diritto al premio tutti i giovani patrizi di Preonzo, residenti in Svizzera:
a) che hanno acquisito lo statuto patriziale per filiazione o concessione;
b) che hanno optato per il patriziato della madre entro l'anno dal compimento del 18esimo anno di età;
Inoltre, il consiglio di fondazione può concedere il premio anche a:
c) giovani non patrizi di cittadinanza svizzera, domiciliati a Preonzo, che convivono con almeno uno dei genitori di cittadinanza patrizia;
d) giovani non patrizi di cittadinanza svizzera, domiciliati a Preonzo, che convivono con almeno uno dei due genitori, residente ininterrottamente a Preonzo da almeno 10 anni.

Il premio viene assegnato a coloro che documentano il conseguimento, con una richiesta al Consiglio di fondazione, di un titolo professionale o diploma di scuola riconosciuto dal Cantone, allegando una copia dell’attestato (scuola obbligatoria esclusa); la richiesta deve essere presentata entro 2 anni dalla data dell'ottenimento del certificato.

Lo statuto completo della fondazione del patriziato di Preonzo è scaricabile alla sezione amministrazione/regolamenti diversi.